Bonus docenti
Il bonus docenti 2016 è il contributo economico che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha promesso e assegnato agli insegnati con la Riforma della “Buona Scuola”. Visti i ritardi di attuazione della misura così come prevista dalla legge, per il primo anno, l’erogazione dei 500 euro netti all’anno nel 2015 sarà in contanti, ovvero, tramite bonifico sulla busta paga mentre per l’anno prossimo e il successivo, verrà istituita la carta docenti 2016/2017, una card elettronica simile ad una carta di credito sulla quale verrà addebitato il contributo.
Dal prossimo anno, grazie alla carta elettronica, verrà istituita la nuova carta docenti 2016, attraverso la quale, il MIUR, potrà erogare a tutti gli insegnanti di ruolo in Italia, la somma di 500 euro netti da spendere per le spese culturali o altri tipi di acquisti, purché relativi alla formazione e all’accrescimento del proprio bagaglio culturale.
Con l’introduzione della carta elettronica, le spese potranno essere documentate, così come avviene per le carte di credito o le carte prepagate, per cui sarà impossibile per il docente, utilizzare il contributo economico per altri scopi diversi dalla “cultura” e dalla “formazione”.
Carta del docente aggiornameneto [clicca]
Circolare Carta Docente [clicca]
Scheda Docente Bonus 500 euro [clicca]
oppure clicca su questo link per scaricarli direttamente da Google Drive