Navigazione veloce

EOS

 

eos

Il giornale scolastico EΩΣ, periodico di informazione Giovanile del Liceo Ginnasio Statale e del Liceo Classico-Europeo di questa Istituzione Scolastica,nato per iniziativa di un gruppo di studenti del primo Liceo Classico, è pubblicato, in due numeri annuali, da quattordici anni .
La partecipazione,libera e volontaria, è riservata a tutti gli alunni dei due corsi che,in periodiche riunioni della redazione, definiscono, sotto la guida della docente referente,le tematiche e gli argomenti dei loro articoli.
Tali tematiche,proposte e scelte liberamente dagli alunni ,riguardano argomenti di attualità o di cronaca,resoconti di momenti della vita scolastica,interviste a personaggi noti,recensioni di libri, film , di cantanti o gruppi musicali e riflessioni di vario genere.
Il giornale viene pubblicato in circa 500 copie per una diffusione interna all’Istituzione estesa anche ad altre scuole del territorio.
Docente referente per le attività di EΩΣ,dal momento della sua fondazione ,è la prof.ssa Giuseppina Satalino. La redazione degli articoli coinvolge,comunque, molti insegnanti della scuola.
Obiettivo principale di Eos è stato sempre quello di costituire un libero luogo di incontro e di scambio di esperienze,un momento significativo di protagonismo giovanile,un angolo dal quale guardare con occhio critico i momenti salienti delle esperienze dei giovani,la memoria storica della scuola.

 

Dal mese di Maggio 2013 è iniziata la collaborazione con il quotidiano locale Ottopagine che periodicamente inserisce all’interno delle proprie pagine un inserto dedicato alla nostra scuola. 

EΩΣ ha vinto:

 Primo premio alla I Edizione del Concorso Internazionale “Premio Città di Isernia”, riservato ai giornali scolastici – 1996;

• Secondo premio, del concorso Akragas di Agrigento – 1998;

• Vincitore del Concorso Nazionale “Fare il giornale nelle scuole”,(terza edizione) indetto dal Consiglio nazionale dell’ Ordine dei Giornalisti riservato ai venti giornali scolastici migliori d’Italia – Roma – 2006

 Primo premio al Concorso Internazionale “Premio Città di Isernia”, riservato ai giornali scolastici – 2009;

 

Responsabile attività di EΩΣ: prof.ssa Giuseppina Satalino_prof.ssa Maria Rosaria Spagnuolo