Convittiadi 2015 a Bibione
CONVITTIADI 2015 A BIBIONE.
OLTRE 1.700 STUDENTI DA TUTTA ITALIA PER UNA MINIOLIMPIADE TRA SPORT, CONDIVISIONE E AMICIZIA.
Sarà Bibione (Venezia) a ospitare quest’anno, dall’11 al 18 aprile, la nona edizione delle Convittiadi. Una sorta di “Giochi della Gioventù” a cui prenderanno parte gli studenti dei Convitti e degli educandati di tutta Italia.
Il programma prevede un fitto palinsesto di tornei sportivi (volley, calcetto, basket, beach volley, tennis, tennis da tavolo, calcio balilla, scacchi) a cui si aggiungono gare di nuoto e di corsa campestre. Per dare spazio alla creatività dei partecipanti, la parte sportiva si completa con un ulteriore momento di socializzazione, dove alcuni gruppi di studenti saranno chiamati a esibirsi nelle forme artistiche più amate: canto, ballo e recitazione.
Le “Convittiadi 2015” coinvolgeranno oltre 1.700 partecipanti che sfileranno il sabato sera per la festa di benvenuto lungo la via centrale della località turistica veneta, con tanto di banda musicale in testa. Ad attenderli all’arrivo in Piazza Fontana, vi saranno le Autorità per un saluto di incoraggiamento con un importante testimonial sportivo: si tratta di Beatrice «Bebe» Vio, tedofora alle Paralimpiadi di Londra 2012, vincitrice della Coppa del mondo di scherma paraolimpica ad Hong Kong, ai campionati italiani, a quelli mondiali under 17 e persino gli europei assoluti.
Il Convitto nazionale “P. Colletta” di Avellino parteciperà con una folta delegazione, composta da 31 alunni della Scuola secondaria di I grado e da 23 alunni della Scuola secondaria di II grado.
I nostri atleti, capitanati dal Dirigente scolastico Dott.ssa Angelina Aldorasi, saranno accompagnati dagli educatori Cesare Aldorasi, Antonio Palladino e Michele Pio.
La domenica mattina si partirà con le prime gare all’interno del Centro Sportivo Polivalente di Bibione, nell’arena beach antistante il Villaggio Turistico Internazionale e in altre strutture sportive della località. Le gare di nuoto saranno previste nella piscina olimpica della vicina Lignano Sabbiadoro.
Grande attesa da parte di tutti i partecipanti che godranno di un’esperienza d’apprendimento sportiva ricca di pregevoli punti di forza e ai quali auguriamo di attribuire sempre il giusto significato alla vittoria e vivere la sconfitta come stimolo e crescita.