Giochi matematici al Convitto nazionale
Poster scolastico grandeGIOCHI MATEMATICI
L’Istituzione Educativa “P. Colletta” di Avellino partecipa dal 2008 alle gare di giochi matematici: Olimpiadi della matematica organizzati dall’U.M.I., Unione Matematici Italiana e Giochi matematici, organizzati dall’Università “Bocconi” di Milano.
A novembre si svolgono i “Giochi d’autunno”, competizione interna alla scuola, che coinvolge la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado e la scuola secondaria di secondo grado. In primavera con la selezione provinciale delle “Olimpiadi” e con i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, gli studenti si confrontano con i loro coetanei provenienti da altre realtà scolastiche della provincia.
I giochi matematici rappresentano un modo diverso di affrontare l’insegnamento della matematica attraverso il gioco e la competizione per cui i ragazzi sviluppano l’interesse per questa disciplina.
I giochi non hanno la pretesa di insegnare formule, algoritmi o proprietà, tematiche che nel quotidiano lavoro scolastico i docenti già affrontano.
I giochi matematici sono un’occasione di crescita perché l’esigenza di risolvere un problema concreto sviluppa un diverso atteggiamento nei riguardi della realtà.
I nostri ragazzi partecipano sempre più numerosi alle gare e nel tempo hanno gradualmente consolidato competenze e raggiunto risultati positivi. In particolare la scuola secondaria di primo grado da due anni a questa parte ha ottenuto nella fase provinciale ottimi risultati classificandosi per le gare finali di Milano.
Quest’anno:
primo classificato per la provincia di Avellino della categoria C1
CUCCINIELLO CHIARA
primo classificato per la provincia di Avellino della categoria C2
GAUDENZI SIMONE
Ma non è tutto! parteciperà alla gara nazionale che si svolgerà a Milano anche
VITALE VITO MATTIA classificato al nono posto
Complimenti ai nostri bravissimi rappresentanti e auguri per la gara finale.
Prof.ssa Maria Antonia Vesce